Il CIM

Cosa vuol dire CIM?

I limiti più difficili da superare sono quelli della mente. Per raggiungerli l’uomo ha a disposizione la ragione, ma per andare oltre e superarli serve qualcosa di più, qualcosa che la sola razionalità non può offrirci.

Il CIM nasce nel 2016 come uno scanzonato gruppo di piloti accomunati dalla passione per il volo libero e dal desiderio di condividerne l’esperienza. CIM è l’acronimo di “Centro Igiene Mentale (Reparto Parapendio)”. Il suo nome non fa però riferimento ad uno stato di alienazione o alla mancanza di consapevolezza, ma al contrario a quella follia razionale che permette di immaginare l’impossibile superando i confini del possibile. Ed è proprio grazie a questa visione che si realizza il sogno più antico dell’uomo: volare tra le nuvole come un uccello accompagnato dal solo canto del vento.

Il CIM ha come obiettivi la promozione delle attività di volo libero, l’organizzazione di manifestazioni sportive, la manutenzione delle aree di decollo ed atterraggio, ed in generale offrire un ambiente di sereno incontro per piloti. Grazie alla passione dei membri del gruppo ed alle due Scuole di Volo della zona, nel 2021 il CIM è diventata l’associazione sportiva dilettantistica di riferimento per il volo libero a San Giuliano Terme, antico borgo al centro del sistema montuoso che divide Pisa e Lucca.

Il nostro augurio è che possiate unirvi a noi in questa straordinaria avventura con il giusto spirito, tanta attenzione e con un pizzico di sana follia. Perché se è vero che volare riempie di gioia, allora la gioia è come il volo.

Il CIM è affiliato con ASC, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI.

Associati anche tu al CIM

Con la compilazione del form il pilota fa richiesta di iscrizione all’associazione A.S.D. CIM Volo Libero San Giuliano. L’adesione dovrà essere successivamente accettata dal Consiglio direttivo e convalidata dal pilota con il pagamento della quota associativa.

La quota associativa 2024 è fissata a 40 euro e permette di:

  • utilizzare le aree di decollo ed atterraggio;
  • condurre attività di volo all’interno del NOTAM;
  • ricevere il gadget annuale;
  • partecipare ad eventi, trasferte e manifestazioni;
  • disporre di una tariffa agevolata per l’assicurazione obbligatoria (in convenzione club con Benaquista);
  • avere supporto nelle pratiche con FIVL ed AeCI.

Prima di inviare la domanda di iscrizione è obbligatorio prendere visione dello Statuto, del Regolamento e del Modello Organizzativo e di Condotta contenti tutti i dettagli sulle finalità dell’Associazione e sui diritti e doveri degli associati:

Tutti i dati personali saranno trattati nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 e del D.Lgs 196/2003 e smi (vedi nota a fondo pagina sul trattamento dei dati personali).

Informativa in materia di privacy (ai sensi del GDPR, Regolamento UE n. 679/2016)

Il Regolamento UE/2016/679 “General Data Protection Regulation” (GDPR), di immediata applicazione anche in Italia, prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei propri dati personali. Nel rispetto della normativa indicata, il trattamento effettuato dalla A.S.D CIM Volo Libero San Giuliano sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell’articolo 13 del GDPR, pertanto, Le comunichiamo quanto segue:

  1.  I dati personali e i recapiti da Lei forniti verranno trattati, dietro Suo consenso espresso con la firma del modulo di tesseramento, per il legittimo interesse della nostra associazione a effettuare: a) l’inserimento nel libro dei soci/elenco dei tesserati; b) il tesseramento all’ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI a cui la nostra associazione è affiliata; c) per il tesseramento a FIVL tramite la nostra associazione quando da Lei richiesto; d) per ogni altro utilizzo attinente ai suddetti rapporti associativi e di tesseramento sportivo.
  2. Base giuridica di tali operazioni sono gli artt. 36 e seguenti del Codice Civile, la normativa fiscale relativa agli enti non commerciali (art. 148 DPR n. 917/1986, art. 4 DPR n. 633/72, art. 90 Legge n. 289/2002 e smi), nonché tutte le disposizioni emanate da CONI e FSN e relative al tesseramento nonché alla partecipazione alle attività organizzate e/o autorizzate da tali enti.
  3.  I legittimi interessi del trattamento sono da individuare nella corretta applicazione delle disposizioni statutarie della nostra associazione, la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali spettanti alla stessa, nonché la possibilità di partecipare alle attività organizzate/autorizzate dagli enti citati ai precedenti punti.
  4.  Il trattamento sarà effettuato con l’impiego di schede manuali, realizzate anche con l’ausilio di mezzi elettronici, conservate in luoghi chiusi, la cui chiave è detenuta dal legale rappresentante dell’associazione/società, ovvero con modalità informatizzate, su computer posto presso la sede ovvero custodito dal legale rappresentante, attrezzato adeguatamente contro i rischi informatici (firewall, antivirus, backup periodico dei dati); autorizzati ad accedere a tali dati, oltre al legale rappresentante, sono gli incaricati al trattamento, individuati e nominati dal consiglio direttivo. Ai sensi dell’art. 4, n. 2, GDPR, il trattamento dei dati personali potrà consistere nella raccolta, registrazione, organizzazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
  5. I dati personali saranno conservati per tutto il tempo indispensabile ad una corretta tenuta del libro soci/elenco tesserati e/o per procedere alle formalità richieste da CONI e ente di promozione sportiva, cui l’associazione è affiliata: tale termine è determinato dal CC, dalla normativa fiscale e dalle norme e dai regolamenti del CONI e dei citati enti. La verifica sull’obsolescenza dei dati oggetto di trattamento rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti e trattati viene effettuata periodicamente.
  6.  Il conferimento dei dati e il Suo consenso al trattamento sono obbligatori per il raggiungimento delle finalità dello statuto dell’associazione e sono quindi indispensabili per l’accoglimento della sua domanda di ammissione a socio, ovvero per la partecipazione alle attività organizzate dalla nostra associazione; l’eventuale rifiuto a fornirli comporta l’impossibilità di accogliere la Sua domanda di iscrizione e/o partecipazione.
  7.  I dati anagrafici potranno essere comunicati a terzi destinatari: CONI e ente di promozione sportiva cui la nostra associazione è affiliata; società/compagnie assicurative e broker, per la copertura del rischio infortunistico legato allo svolgimento dell’attività sportiva e in osservanza agli obblighi di legge, regionale e nazionale; aziende/studi di consulenza esterni incaricati nel fornire assistenza amministrativa, fiscale e contabile all’associazione/società. I destinatari saranno tenuti all’osservanza delle prescrizioni del GDPR e i Suoi dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione.
  8.  Il trattamento non riguarderà categorie particolari di dati personali, vale a dire “i dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rilevare lo stato di salute e la vita sessuale”. Gli eventuali certificati medici acquisiti per lo svolgimento dell’attività sportiva agonistica e non agonistica in conformità alle prescrizioni di legge, saranno conservati  cura del legale rappresentante che provvederà alla conservazione, senza diffusione e/o ulteriore trattamento a terzi;
  9.  Il titolare del trattamento è l’associazione/società indicata in intestazione (v. fronte modulo).
  10.  Il responsabile del trattamento è il legale rappresentante della stessa all’indirizzo mail indicato in piè di pagina.
  11.  Nella Sua qualità di interessato e in relazione ai trattamenti sopraddetti, in ogni momento Lei potrà esercitare i Suoi diritti di cui agli artt. 7, da 15 a 21 e 77 GDPR, (diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione, di limitazione al trattamento, di portabilità dei dati), nonché di conoscere i dati che La riguardano, sapere come sono stati acquisiti, verificare se sono esatti, completi, aggiornati e ben custoditi, di ricevere i dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, di revocare il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento dei Suoi dati in qualsiasi momento ed opporsi in tutto od in parte, all’utilizzo degli stessi. Tali diritti possono essere esercitati attraverso specifica istanza da indirizzare tramite raccomandata con A/R al titolare del trattamento di cui al punto 9).
  12.  Lei ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Tale diritto potrà essere esercitato inviando la revoca del consenso all’indirizzo email indicato nel precedente punto 9.
  13.  Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ovvero alla diversa autorità di controllo che dovesse essere istituita.
  14.  Non esiste alcun processo decisionale automatizzato, né alcuna attività di profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4 del GDPR
Rinnovo dell’iscrizione al CIM (solo per piloti già iscritti)

Con la compilazione del form il pilota fa richiesta di rinnovare iscrizione all’associazione A.S.D. CIM Volo Libero San Giuliano. Il rinnovo dovrà essere successivamente convalidato dal pilota con il pagamento della quota associativa.

La quota associativa 2023 è fissata a 40 euro. Consente l’accesso a tutte le aree gestite dal CIM (decollo e atterraggio), include un gadget e permette la partecipazione ad eventi e manifestazioni organizzate dall’associazione.

Per tutti i dettagli su finalità dell’Associazione e diritti e doveri dei soci si consiglia di prendere visione dello Statuto, del Regolamento e del Modello Organizzativo e di Condotta contenti tutti i dettagli sulle finalità dell’Associazione e sui diritti e doveri degli associati:

Tutti i dati personali saranno trattati nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 e del D.Lgs 196/2003 e smi (vedi nota a fondo pagina sul trattamento dei dati personali).

Informativa in materia di privacy (ai sensi del GDPR, Regolamento UE n. 679/2016)

Il Regolamento UE/2016/679 “General Data Protection Regulation” (GDPR), di immediata applicazione anche in Italia, prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei propri dati personali. Nel rispetto della normativa indicata, il trattamento effettuato dalla A.S.D CIM Volo Libero San Giuliano sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell’articolo 13 del GDPR, pertanto, Le comunichiamo quanto segue:

  1.  I dati personali e i recapiti da Lei forniti verranno trattati, dietro Suo consenso espresso con la firma del modulo di tesseramento, per il legittimo interesse della nostra associazione a effettuare: a) l’inserimento nel libro dei soci/elenco dei tesserati; b) il tesseramento all’ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI a cui la nostra associazione è affiliata; c) per il tesseramento a FIVL tramite la nostra associazione quando da Lei richiesto; d) per ogni altro utilizzo attinente ai suddetti rapporti associativi e di tesseramento sportivo.
  2. Base giuridica di tali operazioni sono gli artt. 36 e seguenti del Codice Civile, la normativa fiscale relativa agli enti non commerciali (art. 148 DPR n. 917/1986, art. 4 DPR n. 633/72, art. 90 Legge n. 289/2002 e smi), nonché tutte le disposizioni emanate da CONI e FSN e relative al tesseramento nonché alla partecipazione alle attività organizzate e/o autorizzate da tali enti.
  3.  I legittimi interessi del trattamento sono da individuare nella corretta applicazione delle disposizioni statutarie della nostra associazione, la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali spettanti alla stessa, nonché la possibilità di partecipare alle attività organizzate/autorizzate dagli enti citati ai precedenti punti.
  4.  Il trattamento sarà effettuato con l’impiego di schede manuali, realizzate anche con l’ausilio di mezzi elettronici, conservate in luoghi chiusi, la cui chiave è detenuta dal legale rappresentante dell’associazione/società, ovvero con modalità informatizzate, su computer posto presso la sede ovvero custodito dal legale rappresentante, attrezzato adeguatamente contro i rischi informatici (firewall, antivirus, backup periodico dei dati); autorizzati ad accedere a tali dati, oltre al legale rappresentante, sono gli incaricati al trattamento, individuati e nominati dal consiglio direttivo. Ai sensi dell’art. 4, n. 2, GDPR, il trattamento dei dati personali potrà consistere nella raccolta, registrazione, organizzazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
  5. I dati personali saranno conservati per tutto il tempo indispensabile ad una corretta tenuta del libro soci/elenco tesserati e/o per procedere alle formalità richieste da CONI e ente di promozione sportiva, cui l’associazione è affiliata: tale termine è determinato dal CC, dalla normativa fiscale e dalle norme e dai regolamenti del CONI e dei citati enti. La verifica sull’obsolescenza dei dati oggetto di trattamento rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti e trattati viene effettuata periodicamente.
  6.  Il conferimento dei dati e il Suo consenso al trattamento sono obbligatori per il raggiungimento delle finalità dello statuto dell’associazione e sono quindi indispensabili per l’accoglimento della sua domanda di ammissione a socio, ovvero per la partecipazione alle attività organizzate dalla nostra associazione; l’eventuale rifiuto a fornirli comporta l’impossibilità di accogliere la Sua domanda di iscrizione e/o partecipazione.
  7.  I dati anagrafici potranno essere comunicati a terzi destinatari: CONI e ente di promozione sportiva cui la nostra associazione è affiliata; società/compagnie assicurative e broker, per la copertura del rischio infortunistico legato allo svolgimento dell’attività sportiva e in osservanza agli obblighi di legge, regionale e nazionale; aziende/studi di consulenza esterni incaricati nel fornire assistenza amministrativa, fiscale e contabile all’associazione/società. I destinatari saranno tenuti all’osservanza delle prescrizioni del GDPR e i Suoi dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione.
  8.  Il trattamento non riguarderà categorie particolari di dati personali, vale a dire “i dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rilevare lo stato di salute e la vita sessuale”. Gli eventuali certificati medici acquisiti per lo svolgimento dell’attività sportiva agonistica e non agonistica in conformità alle prescrizioni di legge, saranno conservati  cura del legale rappresentante che provvederà alla conservazione, senza diffusione e/o ulteriore trattamento a terzi;
  9.  Il titolare del trattamento è l’associazione/società indicata in intestazione (v. fronte modulo).
  10.  Il responsabile del trattamento è il legale rappresentante della stessa all’indirizzo mail indicato in piè di pagina.
  11.  Nella Sua qualità di interessato e in relazione ai trattamenti sopraddetti, in ogni momento Lei potrà esercitare i Suoi diritti di cui agli artt. 7, da 15 a 21 e 77 GDPR, (diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione, di limitazione al trattamento, di portabilità dei dati), nonché di conoscere i dati che La riguardano, sapere come sono stati acquisiti, verificare se sono esatti, completi, aggiornati e ben custoditi, di ricevere i dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, di revocare il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento dei Suoi dati in qualsiasi momento ed opporsi in tutto od in parte, all’utilizzo degli stessi. Tali diritti possono essere esercitati attraverso specifica istanza da indirizzare tramite raccomandata con A/R al titolare del trattamento di cui al punto 9).
  12.  Lei ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Tale diritto potrà essere esercitato inviando la revoca del consenso all’indirizzo email indicato nel precedente punto 9.
  13.  Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ovvero alla diversa autorità di controllo che dovesse essere istituita.
  14.  Non esiste alcun processo decisionale automatizzato, né alcuna attività di profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4 del GDPR
Il Consiglio Direttivo
Maurizio Himmelmann

Maurizio Himmelmann

Presidente
Andrea Carloni

Andrea Carloni

Vice Presidente
Domenico D’Auria

Domenico D’Auria

Tesoriere
Sergio Nannizzi

Sergio Nannizzi

Segretario

Pierluigi Gheller

Consigliere
Valter Bardi

Valter Bardi

Consigliere
Roberto Maggi

Roberto Maggi

Consigliere
Federico Morellato

Federico Morellato

Consigliere
Statuto e Regolamento
Modello Organizzativo e di Condotta (MOC)

La ASD CIM, facendo seguito a quanto previsto dal D.LGS. 39/2021, art. 16, dal D.Lgs. 36/2021, art. 33 alla delibera n. 255 del 25 luglio 2023 della Giunta Nazionale del CONI, ha adottato un Modello Organizzativo e di Condotta dell’attività sportiva e nominato un Responsabile Safeguarding contro abusi, violenze e discriminazioni, con lo scopo di prevenire e contrastare ogni tipo di abuso, violenza e discriminazione sui tesserati nonché per garantire la protezione dell’integrità fisica e morale degli sportivi, anche ai sensi dell’art. 33, comma 6, del D.Lgs. 36/2021.

Il Responsabile del Safeaguarding è il Sig. Diego Angeli, contattabile per email all’indirizzo: diegoangeli660[at]gmail.com

Modulo per l’invio di segnalazioni